Avvisiamo gli utenti che il sito è in fase di aggiornamento.
Ci scusiamo per eventuali informazioni incoerenti o errate.

LA OTONEUROCHIRURGIA SKULL-BASE-SURGERY

La otoneurochirurgia è una branca specialistica della otorinolaringoiatria che si occupa delle patologie che insorgono nei distretti anatomici al di sotto della base cranica o dei tumori che interessano i nervi acustico facciali. Queste patologie relativamente rare hanno una malignità legata normalmente alla loro posizione topografica.

La malattia è quindi causata dall'aumento volumetrico della neo formazione ed il conseguente interessamento delle strutture anatomiche vicine (vasi-nervi-tessuto cerebrale) . nell'ambito della ORL si è sviluppata questa branca “super specialistica” denominata otoneurochirurgia che aggredisce le neo formazioni attraverso vie anatomiche che passano al di sotto del cranio sacrificando alcuni organi ( coclea e labirinto ) con il vantaggio di non danneggiare il tessuto encefalico. Le patologie più frequenti sono rappresentate da:
  • neurinoma acustico o del nervo facciale.
  • patologie espansive della base cranica (colesteatomi dell'apice della rocca )
il Dr. Bordin dirige il VENICE INTERNATIONAL OTOLARINGOLOGY AND AUDIOLOGY NETWORK

Le prime scuole di otoneurochirurgia sono sorte negli Stati Uniti, la più famosa è quella di Los Angeles: HOUSE EAR INSTITUTE seguiti in Europa dall' ISTITUTO DE OTOLOGIA GARCIA IBANEZ di Barcellona.

Il Dr. Bordin è particolarmente esperto in questo settore avendo frequentato numerosi master di chirurgia del base-cranio negli istituti americani e collabora da circa trent'anni con l' ISTITUTO DE OTOLOGIA GARCIA IBANEZ di Barcellona dove svolge anche il ruolo di professore.

L'eccellenza dell'Otoneurochirurgia