Avvisiamo gli utenti che il sito è in fase di aggiornamento.
Ci scusiamo per eventuali informazioni incoerenti o errate.
Questa branca della otorinolaringoiatria si interessa dei pazienti in giovane età e si suddivide in otorinolaringoiatria pediatrica normale e otorinolaringoiatria pediatrica speciale. La prima si interessa delle malattie dell'orecchio del naso e della gola dei piccoli pazienti “normali”, mentre la “speciale” riguarda i bambini nati con patologie neonatali congenite o acquisite o con problematiche di tipo genetico o malformativo. La maggior parte dei bambini che necessita dello specialista ORL soffre generalmente di infezioni ricorrenti delle prime vie aeree. I bambini al termine della protezione immunitaria ricevuta dalla madre durante la gravidanza o durante l'allattamento iniziano a sviluppare il loro sistema di difesa. Quali sono le fasi di questo processo?
La otorinolaringoiatria speciale tratta invece i pazienti con patologie complesse che presentano gravi sordità, gravi ritardi nello sviluppo del linguaggio e gravi malformazioni cranio cervicali. Questi piccoli pazienti vengono trattati nei centri di eccellenza presenti in Europa e negli Stati Uniti.
Il Dr. Bordin vanta infatti una esperienza ventennale maturata in Italia presso il centro regionale per le malformazioni congenite di Vicenza e presso il centro di chirurgia maxillofacciale per i portatori di handicap sempre della Ulss6 di Vicenza.
Il Dr. Bordin ha sviluppatto la sua esperienza nell'ambito degli impianti cocleari e bulbari per la cura delle sordità genetiche presso l' House Ear Institute di Los Angeles e nell'Istituto di Otologia Garcia Ibanez di Barcellona.